l'impresa

L'Impresa ha vita negli anni '70, fondata da Gerardo Capuano, il quale dopo aver maturato una notevole esperienza nei cantieri di Milano dalla fine degli anni '50 nella costruzione di numerosi palazzi ancor oggi simbolo del boom economico degli anni '60, si trasferisce nella città di Como, dove lavora per qualche anno con alcune imprese comasche. Verso la fine degli anni sessanta da vita ad un impresa familiare con i fratelli.

Dopo qualche anno decide di fondare un impresa tutta sua e così nasce l'Impresa Edile Capuano Gerardo, siamo negli anni settanta e ottanta, dove nella periferia di Como si costruisce ancora parecchio, ma si inizia anche la manutenzione ed il recupero di edifici già esistenti. Così l'Impresa si specializza sia sulla nuova costruzione civile e industriale, che sul recupero di costruzioni rurali.

La passione per l'edilizia da parte di Gerardo viene da subito tramandata ai due figli Claudio e Giuliano, infatti nei periodi estivi entrambe erano a seguito del padre nei diversi cantieri, dove iniziarono ad apprendere le prime nozioni sull'edilizia, in qualità di manovali stagionali. Infatti Claudio primogenito ultimate le medie inferiori decide di conseguire il diploma di Geometra. Inserendosi così nell'impresa da prima come socio. Stessa sorte per Giuliano che pur avendo scelto una scuola tecnica, si diploma in ragioneria, ultimata la scuola entra anch'esso in azienda.

Nel 1990 l'Impresa edile Capuano Gerardo si trasforma in Capuano Gerardo e figli. Da questo momento l'impresa può contare su di una direzione di tre persone, che gestiscono singolarmente un proprio cantiere, ovviamente con la condivisione di idee e procedimenti.

Punto forza dell'impresa di ieri e di oggi è la continua presenza di almeno uno dei soci in cantiere, indipendentemente dalle dimensioni e caratteristiche di questo. Infatti i titolari presenziano in cantiere e collaborano con i propri dipendenti per l'esecuzione dei lavori. Condizione questa che porta un maggior controllo dei lavori e garantisce un esecuzione a regola d'arte.

Nel 1999, l'Impresa edile Capuano Gerardo e Figli si trasforma in COSTRUZIONI EDILI SOLARIA s.a.s con sede amministrativa in Via Como 18 Montorfano, e sede operativa in Via Canneti, sempre in Montorfano, dove vi è il magazzino dell'impresa.